24 November 2009

 

Islanda in onde lunghe 189 kHz




In queste ultime sere ha finalmente fatto la sua comparsa anche in Italia, con segnale buono, sui 189 kHz l'Islanda, RUV. Era già stata ascoltata nei mesi scorsi da diversi appassionati, ma sempre con segnali al limiti. Mauro Giroletti, che abita vicino Milano, l'ha invece segnalata con buon audio e poi anch'io l'ho sintonizzata da Bocca di Magra con un segnale da discreto a buono, fading lungo. Audio buono. Entrambi l'abbiamo ascoltata dalle 2300 alle 0100 UTC circa con un'antenna Wellbrook LFL 1010. Quando l'ho ascoltata io era in parallelo col secondo canale nazionale, RAS 2, controllato in streaming. (Clicca qui)

Di seguito alcune foto del sito in Onde Lunghe scattate da Ezio Toffano, che mi ha girato Mauro Giroletti. Una stazione radio decisamente ricca di fascino. La potenza nominale è di 300 kW ma ho la sensazione che abbia trasmesso a lungo con meno kW. L'antenna è alta 412 metri.








Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?